
Note di Viaggio
Esplorando Universi Altri
Note di Viaggio – Esplorando Universi Altri è la rassegna firmata ZonaMusica, nata nel 2024, che intreccia concerti e incontri multidisciplinari trasformando l’ascolto in un’esperienza di dialogo e scoperta. Ogni appuntamento diventa un’occasione per esplorare temi universali attraverso la musica e le parole di esperti provenienti da diversi ambiti, in un percorso che arricchisce lo spettatore e lo invita a guardare la realtà con occhi nuovi.​​​​​

L'Edizione 2025
​
L’edizione di quest’anno propone concerti nei luoghi storici della città, valorizzandone la bellezza architettonica e la forza evocativa. Musicisti di rilievo del territorio e ospiti professionisti provenienti da diversi ambiti offriranno al pubblico occasioni di incontro e di riflessione su tematiche di interesse trasversale, in cui la musica diventa un linguaggio privilegiato per dialogare con altre discipline.
​
Il primo appuntamento del 2025, dedicato al tema MUSICA & BENESSERE, vedrà protagonisti il Mirò Saxophone Quartet, la psicologa e psicoterapeuta Sabrina Monachesi e la flautista Agnese Cingolani. A impreziosire la serata saranno gli interventi musicali della Sax Orchestra di ZonaMusica, un nuovo ensemble formato da giovani sassofonisti e guidato proprio dal Mirò Saxophone Quartet, che li ha accompagnati e preparati in un percorso di crescita musicale e artistica.
Un evento che non sarà soltanto un concerto, ma un’esperienza condivisa, capace di intrecciare emozioni, conoscenze e nuove prospettive sul legame profondo tra musica e benessere.​​
​​​Gli appuntamenti del 2024​
​
Particolarmente suggestiva si è rivelata anche la location scelta per ospitare gli appuntamenti della prima Edizione: Piazza San Francesco, un piccolo gioiello architettonico che ricorda il palcoscenico di un teatro, con la scalinata a chiudere la piazza come un fondale scenografico. Un luogo che si è dimostrato ideale non solo dal punto di vista estetico ma anche acustico, perfetto per i piccoli ensemble di musicisti protagonisti della rassegna.
​​

​​​La rassegna 2024 si è articolata in 4 appuntamenti:
​​​