Note di Viaggio: Musica e Formazione
La rassegna NOTE DI VIAGGIO, esplorando universi altri è un innovativo format di concerto in dialogo multidisciplinare in cui musicisti ed esperti in vari settori si incontrano e raccontano il loro universo rispetto ad uno specifico tema interagendo e coinvolgendo il pubblico.
La rassegna, organizzata dall’ Associazione ZONAMUSICA e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, ha previsto 3 appuntamenti estivi: Musica e donna, Musica e corpo e Musica natura e tecnologia che si sono tenuti nei mesi di giugno, luglio e agosto in Piazza S. Francesco, e uno conclusivo Musica e formazione che si terrà il prossimo 22 Dicembre presso l’Auditorium della Mole ore 11.00.
"MUSICA & FORMAZIONE" sarà un viaggio nell’educazione e nella divulgazione musicale per scoprire come la musica contribuisce alla formazione della persona umana, alla scoperta di se stessi e della propria capacità di comunicare attraverso le arti.
L’appuntamento vedrà come protagonisti pedagogisti ed educatori musicali del mondo accademico, di quello della scuola e delle associazioni musicali che operano nel territorio marchigiano e l’intervento di ensemble strumentali di studenti e docenti dell’Associazione Zonamusica.
Protagonisti: prof. Pietro Diambrini (Conservatorio G. Rossini di Pesaro), prof. Ruggero Micioni (Dirigente Scolastico), prof.ssa Annalisa Giulietti (docente di lettere e pianista), M° Silvia Badaloni (ensamble di violini), M° Beatrice Petrocchi (ensemble di flauti), M° Marco Lorenzetti (ensemble di percussioni) , M° Amanda Carpenedo (esemble di chitarre), M° Sabrina Esposto (ensemble di sassofoni), M° Laura Petrocchi (coro giovanile), M° Carla Cardelle e Alessandro Pellegrini (ensemble pianoforti).