Il coro del CRUA in concerto: giovedì 27 Luglio 2023, ore 21.30 - Chiesa di San Francesco di Camerano
La Rassegna Onde di Note nasce sei anni fa dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna ha accompagnato dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento. Un’eredità preziosa che, insieme all’Ente Parco del Conero, si vuole portare avanti diffondendo nel territorio le proposte musicali. Sono stati individuati quattro luoghi simbolici per altrettanti appuntamenti musicali: la Chiesa di San Francesco di Camerano, la Badia di San Pietro al Conero, la Chiesa di San Biagio al Poggio e la Chiesa di San Nicolò di Bari a Sirolo saranno tappa di serate suggestive alla scoperta delle bellezze del parco del Conero.
Il primo appuntamento della rassegna, dal titolo “Vocal History” è previsto Giovedì 27 Luglio 2023 alle ore 21.30 nella Chiesa di San Francesco di Camerano. Protagonista il Coro universitario del CRUA – UNIVPM, diretto da Laura Petrocchi. Un concerto composto di tre parti, pensate proprio per ripercorrere la vocal history del repertorio corale: una prima parte dedicata ad antichi canti rinascimentali e barocchi; una seconda parte che viaggia per repertori più moderni con brani scritti proprio per coro e pianoforte e dedicati al tema del mare; un’ultima parte che vede come protagonista il repertorio pop del gruppo corale giovanile, costituito dagli studenti dell’Università Politecnica delle Marche.
La Chiesa di San Francesco di Camerano è una chiesa di antichissima origine, probabilmente fondata proprio da San Francesco che ha avuto storicamente un’oscura percezione per gli abitanti del paese di Camerano. Un viaggio tra la storia e le leggende legate a questa chiesa sarà la visita guidata di circa 30 minuti che sarà possibile fare il giorno del concerto dalle 16 alle 20 a cura di Opera. Al termine della visita ci sarà la possibilità di salire sul campanile della Chiesa.