Giovedì 3 Agosto ore 19.30: Quartetto di flauti Image in concerto alla Badia di San Pietro a Sirolo
La Rassegna Onde di Note nasce sei anni fa dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna ha accompagnato dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento. Un’eredità preziosa che, insieme all’Ente Parco del Conero, si vuole portare avanti diffondendo nel territorio le proposte musicali. Sono stati individuati quattro luoghi simbolici per altrettanti appuntamenti musicali: la Chiesa di San Francesco di Camerano, la Badia di San Pietro al Conero, la Chiesa di San Biagio al Poggio e la Chiesa di San Nicolò di Bari a Sirolo saranno tappa di serate suggestive alla scoperta delle bellezze del Parco del Conero.
Dopo il successo del primo appuntamento alla Chiesa di San Francesco a Camerano, un nuovo speciale concerto dedicato alla musica di compositrici femminili: “Fluteimage di donne”, previsto per Giovedì 3 Agosto 2023 alle ore 19.30 nella Badia di San Pietro al Conero di Sirolo. Protagonista il Quartetto di flauti Image, formato da Beatrice Petrocchi, flauti in do, Agnese Cingolani, flauto in do, Cecilia Troiani, flauto in sol e Vilma Campitelli, flauto basso. Dalla sua fondazione il quartetto mira alla divulgazione di musiche di compositrici donne e racchiude nel suo repertorio composizioni provenienti da tutti i continenti, ricevendo spesso omaggi musicali dalle compositrici stesse che plasmano i loro lavori proprio per questa formazione.
Programma del concerto:
Jacques Casterede (Francia 1926-2014): Flutes légères da Flutes en vacances (per 4 flauti)
Andreina Costantini (Italia 1955): Chiaro scuro (per 4 flauti)
Laura Pettigrew (Canada 1954): Selene (per quartetto di flauti)
Lyn Job (USA 1959): Shadow’s Pipe (per flauto in sol - solista: Beatrice Petrocchi)
Roberta Silvestrini (Italia 1964): Autumn wind (per 4 flauti)
Silvina Ethel Shifman (Argentina 1973): La luna por Callao – Valsecito Bailador (per 4 flauti)
Liz Sharma (Inghilterra 1951): Due danze turche: Cerga, Longa (per quartetto di flauti)
Yvonne Desportes (Francia 1907-1993): Tarantella dalla Suite Italienne (per 4 flauti)
Anonimo: Greensleves (per 4 flauti)
Raymond Guiot (Francia 1930): Jaeva da Divertimento Jazz (per 4 flauti)
Dalle ore 17 alle 19 sarà possibile effettuare un’escursione guidata lungo il sentiero 301a sino a raggiungere Belvedere Nord, meravigliosa terrazza panoramica su Ancona e la costa nord. Al rientro si visiterà la Badia di San Pietro, gioiello di arte sacra immerso nel verde della vegetazione del Monte Conero; luogo di grande serenità e purezza. La partenza è prevista dal Parcheggio Sommitale del Monte Conero ore 17:00 (ritrovo ore 16.45). Termine dell’escursione ore 19:00. Prenotazione obbligatoria al 071 9330490
Il Quartetto di Flauti Image nasce nel 2005 con l’intento di divulgare il vasto e poco conosciuto repertorio per formazione di 4 flauti. Il gruppo trae il suo titolo dalla famosa composizione di E.Bozza. Possiede un repertorio esecutivo molto vasto dal XVI al XXI sec. abbracciando periodi dal rinascimento fino al contemporaneo. Il Quartetto vanta nel suo archivio una raccolta storica di partiture di compositori e compositrici da tutto il mondo e già molti di loro hanno dedicato le loro opere al gruppo che ha eseguito numerosissime world premiere. Svolge intensa attività concertistica in cui ha riscontrato, da subito, un largo consenso di pubblico e di critica per lo straordinario affiatamento tecnico-esecutivo. Il suo repertorio spazia dall’antico al contemporaneo, dalla musica colta alla tradizione extra-europea ed include l’uso di tutta la famiglia del Flauto: ottavino, flauto in do, flauto in sol e flauto basso. L’Ensemble affianca ad opere famose esecuzioni di lavori poco conosciuti, trascrizioni e musica d’uso, proposte di tipo monografico, con particolare attenzione ai materiali inediti, classici e contemporanei, repertorio multiculturale e repertorio di compositrici. Le componenti sono tutte impegnate in attività professionale, in studi e ricerche nel mondo flautistico e didattico. Hanno recentemente inaugurato un rubrica web “Spazio Flauto”, dedicata all’incontro con compositrici e compositori e alla divulgazione dei nuovi repertori.
L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com