Francesco Taucci e Tommaso Rocchetti in concerto alla Chiesa di San Biagio (Poggio di Ancona)
La Rassegna Onde di Note nasce sei anni fa dalla volontà delle Associazioni ZonaMusica e Italia Nostra Onlus di ridare vita alla splendida Chiesa di Santa Maria di Portonovo, luogo di grande pregio nel territorio. La Rassegna ha accompagnato dal 2017 l’estate anconetana ricevendo fin da subito grandi consensi del pubblico e attirando molti visitatori per ogni tipologia di evento. Un’eredità preziosa che, insieme all’Ente Parco del Conero, si vuole portare avanti diffondendo nel territorio le proposte musicali. Sono stati individuati quattro luoghi simbolici per altrettanti appuntamenti musicali: la Chiesa di San Francesco di Camerano, la Badia di San Pietro al Conero, la Chiesa di San Biagio al Poggio e la Chiesa di San Nicolò di Bari a Sirolo saranno tappa di serate suggestive alla scoperta delle bellezze del Parco del Conero.
Il terzo appuntamento si svolgerà Giovedì 10 Agosto alle ore 21.30 nella Chiesa di San Biagio del Poggio di Ancona e vede protagonisti due giovani talenti marchigiani: Francesco Taucci, pianoforte e Tommaso Rocchetti, sassofono. Il programma è incentrato sul repertorio novecentesco, con duetti per sassofono e pianoforte, ma anche con brani per pianoforte solo e sassofono solo. Si partirà da un assaggio delle ardenti composizioni di Schumann per approdare al ‘900, esplorando le delicate nuances di Debussy e lo scintillante e frenetico stile di Prokofiev e concludere poi con un attento e profondo sguardo al nostro secolo, con brani di autori contemporanei.
Programma:
Robert Schumann: 3 pezzi fantastici op. 73
Claude Debussy: Rapsodia per sassofono e orchestra
Claude Debussy: Syrinx (sassofono solo)
Sergej Prokofiev: Visioni fuggitive op. 22, n.1, 2, 3, 4, 5 (pianoforte solo)
Roberto Molinelli: Four picture from New York, n. 2-4
Jean Matitia: Devil’s Rag
Al termine del concerto ci sarà un incontro con l’esperto fotografo Domenico Di Cola del Wildlife & Nightscape Photography Group, che trasporterà gli spettatori in un “Viaggio fotografico nella notte”: dal paesaggio notturno all’astrofotografia.
L’ingresso al concerto è gratuito. Si consiglia di portare coperte/cuscini per sedersi sul prato. Per maggiori informazioni Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com
Francesco Taucci, 19 anni, è nato e vive ad Ancona. Talento musicale eclettico che ha già collezionato concerti ed esibizioni in Italia, India e USA, ha iniziato lo studio della musica a 4 anni suonando dapprima la batteria e subito dopo pianoforte e chitarra presso la scuola Zonamusica di Ancona.
D agli 11 ai 14 anni studia pianoforte con il M° Stefano Santoni per poi proseguire presso il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona, dove aggiunge al pianoforte lo studio del contrabbasso e dove, in qualità di partecipante dei laboratori di Orchestra e di Pop jazz, si esibisce in concerto in numerosi festival quali Ancona Jazz e Fano Jazz network. Contemporaneamente si iscrive al conservatorio Pergolesi di Fermo dove studia pianoforte con il maestro Alessandro Cappella con cui sta attualmente completando il Triennio Accademico di I livello. Si perfeziona frequentando master class e corsi di specializzazione sia in Italia che negli Stati Uniti tra cui per il pianoforte e l!ambito classico G. Valentini, C. Butzbergher, B. Alexander, C. Buono, G. Ettorre, per le percussioni M. Lorenzetti, B. Grab, J. J. Mayer e C. Meyer, per il jazz E. Marinelli, S. La Maida, G. Evangelista, Gabriele Mirabassi per il basso elettrico Mario Guarini. Fin da giovanissimo ha collezionato esperienze orchestrali, dalle prime esibizioni negli anni 2009-2010 con l’Orchestra Miniarmonica delle Marche, alla sezione giovanile dell'Orchestra Fiati città di Ancona con cui ora collabora stabilmente. Vincitore di numerosi premi e borse di studio tra cui: nell’ambito jazz, la borsa di studio di Arcevia Jazz Fest e una menzione speciale al Concorso Nazionale Tomorrow Jazz di Veneto Jazz che lo ha portato ad esibirsi come Leader della formazione Mix Tape sia al teatro La Fenice di Venezia sia nella stagione Torino Jazz, nell’ambito della musica colta è risultato 1° premio al Concorso nazionale Giovani in Crescendo di Pesaro nella sezione musica da camera per i Licei Musicali all’età di 14 anni e vincitore italiano della borsa di 1 studio della Alexander & Buono International Foundation grazie alla quale si è già esibito per ben tre volte come pianista presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York. Sempre nell’ambito della musica colta, ultimo impegno pianistico in ordine di tempo è stata l’esecuzione ad Ancona, nell’ambito della rassegna estiva degli Amici della Musica e accompagnato dal Millennium Ensemble, della Rapsodia in Blu di G. Gershwin.
Nato ad Ancona nel 2001, Tommaso Rocchetti frequenta attualmente il II anno di Biennio Accademico di II livello al conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida del M. Federico Mondelci.
Diplomato nel 2021 al corso di Triennio Accademico di sassofono classico con votazione di 110 e lode sotto la guida del M. Massimo Mazzoni.
Ha inoltre approfondito la sua preparazione partecipando a Masterclass tenute da docenti di fama internazionale come Nikita Zimin, Arno Bornkamp, Carlos Ordones de Arce, Alain Crepin ed altri.
Componente del quartetto Saxophonie con il quale è risultato vincitore di 3 concorsi nazionali ed internazionali per la categoria di musica da camera.
Dal 2022 membro dell'Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni diretta dal Maestro Federico Mondelci.