Note di viaggio 2025 esplorando universi altri - Musica & Relazioni
La rassegna NOTE DI VIAGGIO, esplorando universi altri è un innovativo format di concerto in dialogo multidisciplinare in cui musicisti ed esperti in vari settori si incontrano e raccontano il loro universo rispetto ad uno specifico tema interagendo e coinvolgendo il pubblico.
 La rassegna giunta alla seconda edizione, organizzata dall’ Associazione ZONAMUSICA e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona, è arrivata al suo ultimo appuntamento che si terrà domenica 21 dicembre 2025 presso L’auditorium Tamburi della Mole Vanvitelliana ad Ancona.
 "MUSICA & RELAZIONI" sarà un viaggio che ci porterà alla scoperta di come la musica ha la capacità unica di creare relazioni anche dove non esiste ancora un linguaggio condiviso. In uno sguardo durante un concerto, in un coro che unisce voci diverse, in un ritmo che sincronizza passi di persone sconosciute: la musica costruisce ponti, favorisce incontri, apre spazi comuni.
Le relazioni che nascono attraverso la musica non sono necessariamente intime o profonde; a volte sono momentanee, ma non per questo meno significative. Possono formarsi tra musicisti che suonano insieme per la prima volta, tra ascoltatori che condividono un’emozione, tra chi crea e chi ascolta. Ogni nota diventa un invito all’ascolto dell’altro.
La musica ci ricorda che le relazioni non appartengono solo alla sfera affettiva, ma sono il tessuto vivo delle nostre esperienze sociali: collaborazioni, amicizie, comunità , momenti collettivi. In fondo, come nelle orchestrazioni più riuscite, ciò che conta è trovare un equilibrio tra le differenze, trasformandole in armonia.
L’appuntamento vedrà come protagonisti il M°Alessandro Cappella pianista e docente presso il Conservatorio di Fermo. L’intervento musicale sarà a cura di ensemble strumentali di studenti e docenti dell’Associazione Zonamusica. L'evento sarà guidato dalla prof.ssa Agnese Cingolani flautista, che ci accompagnerà in un percorso fatto di ascolto, riflessioni e condivisione.
Protagonisti: M° Alessandro Cappella (pianista e docente Conservatorio di Fermo), prof.ssa Agnese Cingolani (flautista), M° Silvia Badaloni (ensemble di violini e orchestra), M° Beatrice Petrocchi (ensemble di flauti e orchestra), M° Marco Lorenzetti (ensemble di percussioni), M° Sabrina Esposto (ensemble di sassofoni), M° Laura Petrocchi (coro giovanile), M° Carla Cardella e Alessandro Pellegrini (ensemble pianoforti).
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su evenbrite.com




