Concerto per tutta la famiglia al Ridotto Teatro delle Muse - ore 10 e 11.30
Siamo lieti di annunciare la rassegna concertistica "Musica col Cannocchiale: Concerti in Famiglia", un'iniziativa pensata per avvicinare le famiglie al mondo della musica in un contesto coinvolgente e appassionante.
Questo evento nasce dalla consolidata esperienza di ZonaMusica nel campo della formazione musicale e del concertismo, sia a livello nazionale che internazionale. Da anni, ZonaMusica si impegna attivamente nella valorizzazione culturale dei bambini e dei ragazzi, riconoscendo l'importanza di offrire loro proposte culturali significative e di alto valore. In un territorio in continua trasformazione, è essenziale prevenire le povertà educative arricchendo le menti dei giovani con sensibilità, interessi e valori che arricchiscano il tessuto sociale.
La rassegna "Musica col Cannocchiale", patrocinata dal Comune di Ancona, non solo offre concerti coinvolgenti per le famiglie, ma è anche il risultato di collaborazioni significative con altre realtà locali dedite alla formazione e alla cultura tra cui La Città dei Suoni e l’Associazione Spazio Musica.
I concerti, appositamente pensati per coinvolgere tutte le fasce d'età, offrono un'esperienza multisensoriale che va oltre la musica, integrando anche elementi di teatro, danza e altre forme d'arte:
L’impressionista al Pianoforte
Domenica 3 Marzo 2024, ore 10 e 11:30
Ridotto Teatro delle Muse
Un’immersione nella musica impressionista dei più importanti compositori di fine Ottocento, come Debussy, Ravel e Prokofiev, celebrati dai pianisti Annalisa Giulietti, Carla Cardella, Francesco Taucci. Accanto a loro, l'eccezionale attrice Melissa Conigli darà vita alle emozioni e ai colori delle composizioni con la sua presenza scenica unica. Ma non è tutto: il concerto sarà arricchito da animazioni coinvolgenti che spazieranno anche nell'ambito delle arti figurative, grazie alla partecipazione della danzatrice Martina Ferraioli. Un'esperienza sensoriale completa, dove suoni e immagini si fondono per creare un'atmosfera magica e coinvolgente.
Programma musicale
Claude Debussy (1862 – 1918)
Danseuses de Delphes
Clair de lune
Sergei Prokofiev (1891 – 1953)
Visioni Fuggitive, Opera 22: N° 11, 4, 5, 6
Maurice Ravel (1875 – 1937)
Ma Mère l’Oye, 5 pièces enfantines:
I. Pavane de la Belle au bois dormant
V. Le jardin féerique
III. Laideronnette, Impératrice des Pagodes
Sergei Prokofiev (1891 – 1953)
Visioni Fuggitive, Opera 22: N° 10, 7, 9
Claude Debussy (1862 – 1918)
Petite Suite: En Bateau
Arabesque N°1
Sergei Prokofiev (1891 – 1953)
Visioni Fuggitive, Opera 22: N° 1, 8, 3
Interpreti
Annalisa Giulietti inizia lo studio del pianoforte a Castelfidardo, all’età di 8 anni, con il M° Elena Stamera. Nel 2010, sotto la guida del M° Giuseppe Di Chiara, consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, presso il quale, nel 2018, seguita dal M° Ladislao Vieni, ottiene anche la laurea di Biennio Sperimentale di II Livello in Pianoforte percorso Musica da Camera. Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali in formazioni cameristiche, frequenta corsi di perfezionamento di pianoforte principale tenuti dal M° Di Chiara, di musica da camera coi M° Alla Volkova, Damiano Giorgi, Enrico Bronzi e Massimiliano Damerini e un tirocinio formativo di due anni, per la didattica del pianoforte, con il M° Liuba Bucci Sabattini. Ha lavorato come docente di pianoforte, teoria e solfeggio e storia della musica presso la Scuola Civica di Musica “P. Soprani” di Castelfidardo, nonché come maestro accompagnatore al pianoforte e direttrice del coro delle voci bianche della città di Camerano. Attualmente insegna pianoforte presso l’associazione Fucina Musica di Camerano e presso l'associazione Anspi Zona Musica di Ancona, oltre ad essere docente di materie letterarie e latino presso il Liceo Savoia di Ancona.
Carla Cardella ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni seguita da diversi maestri di Bologna tra cui il M° Walter Proni, con cui ha potuto iniziare lo studio del pianoforte a 4 mani; dopo il trasferimento ad Ancona ha proseguito sotto la guida del M° Paolo Biondi diplomandosi brillantemente nel 1992 presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Nel 1995, nello stesso Conservatorio ha conseguito anche il diploma di Didattica della Musica. In seguito ha seguito diversi corsi di perfezionamento pianistico, in particolare con i M° R. Risaliti di Milano e M° M.T. Carunchio di Roma. Appassionata del canto ha seguito lezioni di Tecnica Vocale con la prof.ssa A. De Pace e per la direzione corale ha seguito corsi con i Maestri W. Marzilli. M. Mora, M. Zuccante, N. Conci, C. Pavese. Nel 1990 ha fondato la corale a voci miste “Nuova Speranza” di Monte San Vito col quale ha svolto centinaia di concerti in ambito regionale e nazionale. Nel 2017 ha frequentato a Pisa il 4° Corso Nazionale Aigam per I 'insegnamento del pianoforte secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon della pianista Marilyn Lowe. Da diversi anni svolge attività didattica; ha insegnato teoria e solfeggio, propedeutica e pianoforte principale presso I’ Associazione Artemusica di Falconara Marittima e l’Istituto musicale Ars Musica di Chiaravalle.
Dal 2001 è socio fondatore dell’ Associazione Musicale Zonamusica di Ancona, insieme alle colleghe Laura e Beatrice Petrocchi, per la quale promuove progetti musicali per bambini, ragazzi e adulti. Svolge attività concertistica come solista in duo a quattro mani e come pianista accompagnatrice. Dal 2012 è docente di Scuola Primaria presso L.C. “Matteo Ricci” di Polverigi.
Francesco Taucci, 20 anni, è nato e vive ad Ancona. Talento musicale eclettico che ha già collezionato concerti ed esibizioni in Italia, India e USA, ha iniziato lo studio della musica a 4 anni suonando dapprima la batteria e subito dopo pianoforte e chitarra presso la scuola Zonamusica di Ancona. Dagli 11 ai 14 anni studia pianoforte con il M° Stefano Santoni per poi proseguire presso il Liceo Musicale Rinaldini di Ancona, doveaggiunge al pianoforte lo studio del contrabbasso e dove, in qualità di partecipante dei laboratori di Orchestra e di Pop jazz, si esibisce in concerto in numerosi festival quali Ancona Jazz e Fano Jazz network.
Contemporaneamente si iscrive al conservatorio Pergolesi di Fermo dove studia pianoforte con il maestro Alessandro Cappella con cui sta attualmente completando il Triennio Accademico di I livello. Si perfeziona frequentando master class e corsi di specializzazione sia in Italia che negli Stati Uniti tra cui per il pianoforte e l!ambito classico G. Valentini, C. Butzbergher, B. Alexander, C. Buono, G. Ettorre, per le percussioni M. Lorenzetti, B. Grab, J. J. Mayer e C. Meyer, per il jazz E. Marinelli, S. La Maida, G. Evangelista, Gabriele Mirabassi per il basso elettrico Mario Guarini. Fin da giovanissimo ha collezionato esperienze orchestrali, dalle prime esibizioni negli anni 2009-2010 con l!Orchestra Miniarmonica delle Marche, alla sezione giovanile dell'Orchestra Fiati città di Ancona con cui ora collabora stabilmente. Vincitore di numerosi premi e borse di studio tra cui: nell’ambito jazz, la borsa di studio di Arcevia Jazz Fest e una menzione speciale al Concorso Nazionale Tomorrow Jazz di Veneto Jazz che lo ha portato ad esibirsi come Leader della formazione Mix Tape sia al teatro La Fenice di Venezia sia nella stagione Torino Jazz, nell’ambito della musica colta è risultato 1° premio al Concorso nazionale Giovani in Crescendo di Pesaro nella sezione musica da camera per i Licei Musicali all’età di 14 anni e vincitore italiano della borsa distudio della Alexander & Buono International Foundation grazie alla quale si è già esibito per ben tre volte come pianista presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Sempre nell’ambito della musica colta, ultimo impegno pianistico in ordine di tempo è stata l’esecuzione ad Ancona, nell’ambito della rassegna estiva degli Amici della Musica e accompagnato dal Millennium Ensemble, della Rapsodia in Blu di G. Gershwin.
Melissa Conigli: Teatrante curiosa, formata in varie discipline, grazie al confronto con vari professionisti e con una passione per l'ambiente e il mondo. Nel 2001 fonda con insegnanti e operatori teatrali l'Associazione Culturale Acchiappasogni, un centro di promozione e ricerca di teatro per ragazzi, specializzandosi in letture animate e spettacoli per l'infanzia, ricercando un linguaggio non solo creativo e onirico, ma anche di sostegno ai percorsi pedagogici. Nel 2005 entra nel gruppo di teatro Terra Terra che propone un percorso di laboratori, sperimentazioni e spettacoli, con particolare attenzione al territorio e al rapporto con i suoi abitanti, alle loro storie e alla memoria. Nel 2007 si diploma al Teatro Stabile delle Marche nel corso IFTS per operatori di teatro educativo e sociale. Nel 2008 insieme a registi, attori e videomakers fonda l'Associazione Culturale Teatro dei Bottoni, che si occupa di produzioni e formazione teatrale, con particolare riferimento all'ambito educativo e alle arti nei luoghi del disagio. Nel 2009 realizza Furgolibro una Biblioteca e zona spettacolo itineranti in collaborazione con le biblioteche dei vari territori in cui si muove. Collabora con Zonamusica dal 2013 per progetti scolastici, laboratori teatrali l’ideazione e realizzazione dei Concerti Animati. Nel 2016 realizza Bicilibro. Dal 2021 attiva nel comune di Camerata Picena un gruppo di teatro di Comunità.
Martina Ferraioli: Danzatrice, insegnante di danza contemporanea e Danzeducatrice°. Si forma come danzatrice presso il corso professionale per danzatori proposto dall'Atelier Danza Hangart di Pesaro e successivamente lavora in Francia e in diverse compagnie di danza marchigiane. Parallelamente agli studi di danza studia come educatrice e lavora per la coop. Hort di Ancona. Nel 2019 diventa Danzeducatrice presso il centro Mousikè di Bologna diretto da Franca Zagatti.
Lavora principalmente con i bambini e adolescenti ed è ideatrice del progetto di danza educativa "Qui Danza Un Bambino" per asili nido, scuole dell'infanzia e primaria. Lavora come danzatrice per lo spettacolo teatrale "Sorgete Donne" di Simona Lisi, in scena in numerosi teatri marchigiani. Nel 2021 segue la formazione per operatori " Apprendere attraverso il movimento fascia 0-3 anni" diretto dalla docente Giada Bevilacqua. Nello stesso anno porta in scena "Come Nuvole", performance interattiva per bambini dai 0-3 anni e per i genitori. La sua formazione è in continuo aggiornamento e studia con numerosi docenti e artisti attivi in Italia e all'estero.
Biglietti presso la Biglietteria del Teatro delle Muse: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org.
Per informazioni: Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com