Un concerto per tutta la famiglia al Ridotto del Teatro delle Muse - ore 10 e 11.30
Ancona - L'Associazione ANSPI ZonaMusica annuncia con entusiasmo il secondo evento della rassegna concertistica "Musica col Cannocchiale: Concerti in Famiglia", fissato per la domenica 24 marzo 2024 nel suggestivo Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Le performance sono programmate per le ore 10:00 e le 11:30.
Il concerto si propone di offrire un'esperienza unica e coinvolgente, con una selezione di celebri brani adattati in chiave jazz. Gli appassionati avranno l'opportunità di apprezzare un repertorio variegato e ricco, che comprende reinterpretazioni di capolavori come "Superstition" di Stevie Wonder, "Moanin'" di Bobby Timmons, "Equinox" di John Coltrane e molti altri.
L'ensemble vocale "Harmonic Spectrum", protagonista del concerto, è composto da giovani talenti della scena musicale marchigiana e umbra e arricchirà l'atmosfera con arrangiamenti originali e innovativi. Francesco Taucci alle tastiere e Zeno Le Moglie alle percussioni completeranno l'ensemble, garantendo un'esperienza sonora avvincente e coinvolgente per l'intero pubblico. La presenza imprescindibile dell'attrice Melissa Conigli, inoltre, assicurerà una partecipazione attiva degli spettatori, rendendo l'esperienza ancora più viva e sentita, guidando il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la musica.
L'evento, patrocinato dal Comune di Ancona, rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel fascino del jazz e delle sue reinterpretazioni, in un contesto accogliente e familiare.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questa straordinaria esperienza musicale che celebra la creatività e il talento dei giovani artisti locali.
Programma
GAUDETE
Piae Cantiones
Arrangiamento di M. E Dean
EQUINOX
Comp Jihn Coltrane
Arrangiamento di Francesco Forges
EVENING RISE
Canto tradizionale dei Nativi Americani
Arriangiamento di Meinhard Ansohn
CONFERENCE Of THE BIRDS
Comp. Dave Holland
Arrangiamento del Vocal Summit
SUPERSTITION
Comp. Stevie Wonder
Arrangiamento di Paul Langford
EMORIÒ
Comp. João Donato e Gilberto Gil
Arrangiamento di Federico Trinidade
WHITE WINTER HYMNAL
Comp. Fleet Foxes
Arrangiamento dei Pentatonix
MOANIN'
Comp. Bobby Timmons
Arrangiamento di Lambert, Hendricks and Ross
STAND UP
Comp. Cynthia Erivo e Joshuah
Brian Campbell
Arrangiamento di Mac Huff
Il gruppo vocale Harmonic Spectrum nasce tra il 2023 e il 2024 e raccoglie giovani musicisti di età compresa tra i 20 e i 30 anni provenienti dall’Umbria e dalle Marche.
Compagni di conservatorio e colleghi in diverse realtà corali, i 7 componenti dell’Harmonic Spectrum, spinti dalla passione comune per la coralità, hanno dato vita ad un progetto che punta alla diffusione della musica vocale a cappella e non solo.
Accomunati dallo studio del jazz mettono questo repertorio al centro del loro percorso, per spaziare poi in altri generi musicali ed altre epoche storiche.
I vari componenti hanno esperienze importanti nell’ambito della musica vocale e corale, come la partecipazione al coro studentesco dell’Università Politecnica delle Marche e diversi contesti canori in Italia.
Gli Harmonic Spectrum debuttano oggi al Ridotto delle Muse per il decimo anniversario della rassegna concertistica di Zonamusica, “Musica col Cannocchiale”, accompagnati da Francesco Taucci alle tastiere e Zeno Le Moglie alle percussioni.
I componenti del gruppo vocale sono:
Anna Taucci ~ soprano
Arianna Ciotti ~ soprano
Giovanna Sofia Principi ~ mezzosoprano
Sofia Ceru ~ mezzosoprano
Francesco Russi ~ tenore
Samuele Vigiani ~ baritono
Emilio Gabellieri ~ basso e beatbox
Biglietti presso la Biglietteria del Teatro delle Muse: 071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org. Per informazioni: Associazione ZonaMusica Ancona – tel. 071 872961 – cell. 320 6809233 – mail. zonamusica.an@gmail.com