Nessun palco, nessuna platea,
il pubblico sta seduto per terra con i musicisti intorno.
I concerti Gattonando fra le note, sono basati sui principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, secondo i quali il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di ascoltare la musica in maniera intensa e assoluta ed assorbire sollecitazioni ed emozioni sonore.
I concerti sono concepiti per un pubblico di piccoli ascoltatori, con l’obiettivo di far vivere ai bambini un’esperienza musicale autenticamente artistica. Durante le performance i piccoli spettatori sono liberi di muoversi ed esprimersi, in un’atmosfera unica fatta di rilassamento, spontaneità e divertimento.
La proposta musicale si basa sulla varietà e complessità dei canti e dei brani musicali che attraversano tutti i repertori dal classico, al popolare, al jazz. Si tratta di un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dai bambini, dagli adulti e dai musicisti. I bambini sono capaci, fin da piccolissimi, di ascoltare la musica d’arte con straordinaria attenzione, di emozionarsi e di emozionare.