Propedeutica
musicale
per bambini di 4-5 anni
Un corso collettivo ideato per sviluppare le capacità vocali, motorie, sonore ed espressive del bambino, che ha l’opportunità di imparare il profondo linguaggio della musica stando in gruppo, socializzando e divertendosi.
I bambini avranno modo di scoprire lo straordinario mondo dei suoni, dei rumori e delle proprie capacità espressive in campo sonoro. L’obiettivo è condurre gli allievi a concepire la musica come attività ludica, creativa, valorizzante, emozionante ed accompagnarli nello sviluppo del proprio “io” musicale.
-
Il percorso prevede l’utilizzo dello strumentario Orff, danze ritmiche e creative, uso della voce e del canto, recitazione ed ascolto “in movimento”.
-
Il corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento allo strumento e permette al bambino di sperimentare tutte le attività indispensabili per affrontare un percorso musicale, sviluppando le proprie qualità artistiche.
-
Sperimentare l’universo sonoro con gli altri è un’esperienza di vita unica che stimola la propria musicalità e il proprio carattere. Il bambino che canta e suona in gruppo deve stare attento non solo a se stesso, ma anche ai suoi compagni, cercando di fondersi in un’unica linea musicale, ricca e coesa.
-
Il canto e il movimento accostati allo studio di uno strumento permettono di velocizzare l’apprendimento e la memorizzazione di brani di facile esecuzione. Il canto aiuta lo sviluppo dell’orecchio musicale, in questo modo il bambino è più autonomo nell’identificazione di errori quando suona ed è gratificato nella facile riuscita della pratica strumentale.
1 lezione di gruppo settimanale - laboratorio a cicli di 8 incontri
Bambini di 3, 4, 5 anni Martedì 16.30 - 17.15 e Martedì 17.30 - 18.15
Bambini di 3, 4, 5 anni: Mercoledì dalle 16.30 alle 17.15