Corsi di Coro
Coro voci bianche (6-11 anni)
Coro young (12 anni in su)
Coro adulti
Cantare in un coro è un’esperienza di vita unica, che oltre a far avvicinare alla musica con spensieratezza, aiuta a sviluppare la propria musicalità e il proprio apparato fonatorio.
​
Non è richiesto nessun livello di partenza per far parte di un coro. Non sono richieste basi di teoria musicale né di canto. Requisito fondamentale è però una forte motivazione dei partecipanti, che divengono un tutt’uno col gruppo e migliorano assieme, coinvolgendosi e alimentando a vicenda la passione per la musica.
Cantare assieme agli altri è un’attività che stimola l’orecchio musicale ed è di grande sussidio alla pratica strumentale. Rispetto al cantare singolarmente, quando si canta in gruppo si ha modo di ascoltare gli altri percependo quali siano i punti di forza e debolezza. Ciò permette dunque di progredire assieme, aiutandosi a vicenda, correggendo i propri errori e raffinando le proprie prestazioni vocali.
Far parte di un coro permette di conoscere persone nuove, unite dalla stessa passione, con le quali si condividono momenti di gioia e di grande emozione, in particolare modo prima di un’esibizione.
La pratica del canto aiuta il nostro corpo alla pari di uno sport: fa sviluppare l’apparato fonatorio, insegna a controllare la respirazione diaframmatica, irrobustisce le corde vocali e migliora la postura. A differenza di uno sport però, la mente sarà impegnata a comprendere concetti musicali come l’intonazione delle note, il ritmo, il fraseggio, ear training e la teoria musicale.
​
1 lezione di gruppo settimanale
-
Coro voci bianche: per bambini dai 6 agli 11 anni
-
Coro young: per ragazzi dai 12 anni in su
-
Coro adulti
​
Insegnanti di riferimento: Laura Petrocchi (coro adulti e coro young) e Anna Taucci (coro voci bianche).