L'Associazione ANSPI ZonaMusica è lieta di presentare i Concerti Animati:
concerti dedicati a bambini e ragazzi
​
Direzione artistica: Beatrice Petrocchi
I Concerti Animati sono proposti dal 2014 al Teatro Ridotto delle Muse di Ancona e hanno trovato sin da subito un pubblico attento e fedele, hanno registrato una grande affluenza di spettatori grazie alle caratteristiche innovative e ad una proposta di spettacolo assolutamente unica. I Concerti Animati nascono dalla volontà di avvicinare il pubblico alla musica colta in maniera divertente e appassionante, con l'aiuto di suggestioni extra-musicali, come la parola, le immagini e il movimento. Ogni concerto viene infatti "animato" in maniera sempre stuzzicante e originale tramite il teatro o la danza, mantenendo la musica come protagonista. Ed ecco che uno strumento musicale improvvisamente può diventare il protagonista di un'avventura o di una fiaba e un brano può far sognare grandi e piccoli, che non sono più spettatori passivi della vicenda, ma ne diventano partecipi come veri e propri attori. È questo il grande punto di forza dei concerti animati: il rapporto con un pubblico sempre più attivo e dinamico, che si ritroverà a far parte della scena teatrale con naturalezza e complicità coltivando una vera e propria passione per la musica e le arti in generale.
A chi sono rivolti
family concerts
I Concerti Animati sono pensati e sono studiati per bambini e famiglie. Punto cardine è sempre stato quello di voler divulgare la musica colta a questo tipo di spettatori e plasmare la performance artistica in virtù di un pubblico variegato.
Ciò comporta la scelta di programmi musicali sempre nuovi e ad hoc perché ogni concerto sia un momento unico e che lasci un segno positivo nell'animo dei giovani spettatori, tanto che negli anni molte famiglie si sono fedelmente appassionate a queste produzioni.
A ragione di ciò, ogni concerto è appositamente studiato con artisti che provengono da altri campi artistici e mettono in gioco il loro sapere in modo da creare una tipologia di spettacolo unica e "animata".
Fondamentale ed elemento vincente dei concerti è l'interazione con un pubblico che non siede passivo a contemplare la vicenda musicale, ma è partecipe in tutti i modi: interviene, tocca con mano, balla, sogna, disegna, crea, assaggia e perché no, annusa!
Concerti Animati per la scuola
richiedi il tuo concerto animato!
Guarda un estratto dei Concerti Animati!
Proposte di concerti per fascia d'età:
​
-
0-36 mesi: Gattonando fra le note
​
-
3-6 anni: Il soffio degli Dei, Il volo di Caterina, La mucca rossa
​
-
5-9 anni: Gruzzolino, Rodari in musica
​
-
7-12 anni: Le compositrici e Maria Montessori, Fa Re dal nulla, Munari e altri suoni