top of page
DALL·E 2023-02-20 23.24.09 - explosion of colorful powder and music on a white background,
bitmap.png

L'Associazione ANSPI ZonaMusica è lieta di presentare i Concerti Animati:

concerti dedicati a bambini e ragazzi

I Concerti Animati sono proposti dal 2014 al Teatro Ridotto delle Muse di Ancona e hanno trovato sin da subito un pubblico attento e fedele, hanno registrato una grande affluenza di spettatori grazie alle caratteristiche innovative e ad una proposta di spettacolo assolutamente unica. I Concerti Animati nascono dalla volontà di avvicinare il pubblico alla musica colta in maniera divertente e appassionante, con l'aiuto di suggestioni extra-musicali, come la parola, le immagini e il movimento. Ogni concerto viene infatti "animato" in maniera sempre stuzzicante e originale tramite il teatro o la danza, mantenendo la musica come protagonista. Ed ecco che uno strumento musicale improvvisamente può diventare il protagonista di un'avventura o di una fiaba e un brano può far sognare grandi e piccoli, che non sono più spettatori passivi della vicenda, ma ne diventano partecipi come veri e propri attori. È questo il grande punto di forza dei concerti animati: il rapporto con un pubblico sempre più attivo e dinamico, che si ritroverà a far parte della scena teatrale con naturalezza e complicità coltivando una vera e propria passione per la musica e le arti in generale.

posso suonare da sola AGGIORNAMENTO 2021 (1).png

A chi sono rivolti

family concerts

I Concerti Animati sono pensati e sono studiati per bambini e famiglie. Punto cardine è sempre stato quello di voler divulgare la musica colta a questo tipo di spettatori e plasmare la performance artistica in virtù di un pubblico variegato.
Ciò comporta la scelta di programmi musicali sempre nuovi e ad hoc perché ogni concerto sia un momento unico e che lasci un segno positivo nell'animo dei giovani spettatori, tanto che negli anni molte famiglie si sono fedelmente  appassionate a queste produzioni.
A ragione di ciò, ogni concerto è appositamente studiato con artisti che provengono da altri campi artistici e mettono in gioco il loro sapere in modo da creare una tipologia di spettacolo unica e "animata".
Fondamentale ed elemento vincente dei concerti è l'interazione con un pubblico che non siede passivo a contemplare la vicenda musicale, ma è partecipe in tutti i modi: interviene, tocca con mano, balla, sogna, disegna, crea, assaggia e perché no, annusa!

posso suonare da sola AGGIORNAMENTO 2021.png

Concerti Animati per la scuola

richiedi il tuo concerto animato!

Guarda un estratto dei Concerti Animati!

Proposte di concerti per fascia d'età:

  • 0-36 mesi: Gattonando fra le note 

  • 3-6 anni: Il soffio degli Dei, Il volo di Caterina, La mucca rossa

  • 5-9 anni: Gruzzolino, Rodari in musica

  • 7-12 anni: Le compositrici e Maria Montessori, Fa Re dal nulla, Munari e altri suoni

bottom of page